top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Nel segno di Brunetta. Disegni, bozzetti, abiti e accessori di moda

A Milano in questi giorni si sta svolgendo una piccola preziosa mostra dedicata alla figura di riferimento dell’illustrazione di moda e costume del Novecento, Brunetta Mateldi Moretti (Ivrea, 3 settembre 1904 – Milano, 1° gennaio 1989).

L’esposizione milanese, curata da Elisabetta Invernici, è allestita negli spazi della storica Galleria Bolzani, situata davanti a Casa Manzoni (fino al 19 novembre 2022).

Una selezione di trenta pezzi, tra disegni, bozzetti, abiti e accessori provenienti dalla collezione privata del nipote Massimo Moretti, racconta il prolifico percorso artistico e professionale di Brunetta.

Illustratrice di moda soprattutto, stilista, costumista, cartellonista, pittrice, giornalista, collabora fin dal 1924 con numerosi periodici e quotidiani: Il Corriere della Sera, Il Corriere dell’Informazione, Lidel, Il Dramma, la Lettura, la Scena Illustrata, l’Illustrazione Italiana, La Donna, Amica, Grazia, Fili Moda, Bellezza, Novità, Harper’s Bazaar, Vogue, L’Espresso.

Cronista attenta, pratica l’osservazione come metodo di conoscenza, poi la sintesi grafica come strumento di comunicazione. Brunetta disegna rapidamente, durante le sfilate, le feste, le conversazioni, illustra la moda del Novecento, alla sua maniera. La ispira e la critica.

La mostra milanese è un’occasione per osservare dal vero la velocità del segno e l’esplosione del colore, la maestria compositiva, la concentrazione narrativa, la versatilità e l’ironia di uno spirito brillante, mai fermo, mai ridondante, mai uguale a sé.

Brunetta è sperimentazione continua, è lavoro senza sosta, è arte, è leggerezza.

Il suo taccuino è pieno di vita che accade. A lei dobbiamo il patrimonio visivo di oltre sessant’anni di storia.




Per visitare la mostra: Galleria Bolzani, via Morone 2, Milano, fino al 19 novembre 2022.

Informazioni: 02 781026 - bolzani@galleriabolzani.it


Nel blog trovate un approfondimento su Brunetta scritto qualche tempo fa:

Consiglio di lettura: Paola Biribanti “L’ironia è di moda”, Carocci editore, 2018


Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2022

bottom of page