©2019 by Dorature blog. All rights reserved

  • Facebook
  • Instagram
  • busta

We try our best to attribute images, videos, and quotes to their creators and original sources. If you see something on Dorature that is misattributed or you would like removed, please contact us.

  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Silvia Paccassoni

Ho una formazione storico–artistica di scuola bolognese - una laurea in lettere moderne e una in conservazione dei beni culturali. Ho dedicato le tesi e le prime ricerche alla scultura di fine Ottocento che rimane per me, ancora oggi, luogo di fascino.

Nel 1997, grazie a incontri decisamente speciali, scopro il mondo dell’illustrazione.

Considero l’incontro con quest’arte un dono. Ne avverto con chiarezza il desiderio di ricerca, la necessità di cambiamento e contaminazione, l’attitudine al dialogo, l’autenticità.

E ogni volta sento rinnovarsi la magia. Davanti a una nuova storia, a una nuova creatura.

Mi affaccio sul mondo dei narratori visivi e mi accorgo che l’arte dell’illustrare ha a che fare con la vita, e il suo incanto.

Dorature, perché l’illustrazione sa illuminare anche i luoghi d’ombra e sa rivelare.

Dorature è questo: uno spazio in cui si raccontano storie dell’antico mestiere dell’illustrare, vicende e creazioni di donne e uomini, illustratrici e illustratori, di cercatori e collezionisti straordinari, di libri, mostre e musei.

Una sezione è riservata alle cose che accadono o stanno per accadere (le brevi), mentre le altre sezioni si muovono tra passato e futuro, senza preoccuparsi dei tempi e delle geografie (illustratrici-illustratori; libri-riviste; esposizioni-collezioni).

Rimini, 21 marzo 2019

contatti–