Il piccolo orto di Maja di Lena Anderson
- silviapaccassoni
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
L’autrice Lena Anderson è tra le ospiti della 43esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, dove è presente con alcune tavole originali dell’albo illustrato “Il piccolo orto di Maja”, pubblicato per la prima volta in Svezia nel 1987 e portato in Italia nel 2024 dalla casa editrice milanese LupoGuido.

L'albo, ritenuto un classico moderno della letteratura per l’infanzia, racconta le avventure estive di Maja nel piccolo orto di casa tra i lavori da svolgere, le verdure da crescere, le torte da preparare e le tante domande da fare.
Chissà se i semi sanno da soli
se saran sedano o cetrioli.
Tu, per esempio, sei proprio sicuro
di cosa sarai una volta maturo?
L’alternanza tra divertenti e delicate illustrazioni ad acquerello e brevi testi in rima fa di questo albo un manuale di ispirazione su come avvicinarsi a un orto. Barbabietole, patate, rabarbaro, insalata, carote, finocchi, piselli, cavoli, porri, cipolle ed erbe aromatiche: pagina dopo pagina, si offre alle piccole lettrici e ai piccoli lettori la possibilità di conoscere un orto da vicino. Un magico mondo di cui si diventa, di volta in volta, piccoli abitanti o grandi osservatori, alla scoperta di un mistero che non finisce mai di incantare: la grande bellezza della natura.

L’autrice è da sempre affascinata, infatti, dalle verdure, come racconta: “Prendete il rabarbaro, guardate come esce dal terreno, cresce fino a screpolarsi e il maestoso gambo, con la sua grande foglia riccia, è così bello”. Lena Anderson ama seguire, passo dopo passo, il processo dal seme alla pianta con i fiori che si trasformano lentamente. Ama condividere questo miracolo e mostrarlo ai giovani lettori. “È divertente risvegliare la curiosità dei bambini, mostrare loro la natura e come germoglia”.

Lena Anderson è l'autrice di celebri personaggi come Linnea, Maja, TempeStina, Pignolino e Mollan. Ha pubblicato 46 libri illustrati in 28 lingue diverse e in 30 paesi.
Ha vinto numerosi premi europei ed è conosciuta e amata in Svezia come la “moderna Elsa Beskow”.
Il libro d’esordio del 1972 è “Once upon a time there was a girl named Amanda”, un libro scritto fin dall’inizio per sua figlia Nicolina e per l’amica Sanna.
Uno dei libri più venduti è “Linnea nel giardino di Monet”, oltre 700.000 copie soltanto negli Stati Uniti.
Oltre ad Amanda e Linnea ha creato Tempestina, Maja, Rabbit, Zio Knutte, Piccolo Porcospino, Linus e Mollan, personaggi che sono diventati piccole celebrità nel mondo dell’infanzia. I suoi libri sono pieni di meraviglia e umorismo.
Lena vive fuori Stoccolma, dove disegna e ha un bel giardino con alberi incantevoli.

Il piccolo orto di Maja, Lena Anderson, traduzione di Laura Cangemi, LupoGuido, 2024
I edizione: Majas lilla gröna, Lena Anderson, Rabén & Sjögren, 1987
Casa della Fantasia, Sarmede (Treviso)
8 novembre 2025 - 15 febbraio 2026
a cura di Silvia Paccassoni
organizzata e promossa da Fondazione Stepan Zavrel
Per informazioni: fondazionezavrel.it; prenotazioni@fondazionezavrel.it
Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2026








Commenti