Il mondo che verrà, il canto che illumina il buio di Emily Sutton
- silviapaccassoni
- 22 minuti fa
- Tempo di lettura: 3 min
L'illustratrice Emily Sutton è tra le ospiti della 43esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, dove è presente con alcune tavole originali dell’albo "Il mondo che verrà", scritto da Robert Macfarlane e Johnny Flynn, pubblicato in Italia da Giralangolo nel 2025.

Nel mio cammino attraverso il bosco
mi infilo come in un sogno.
Il calare della sera,
il rumore dei passi.
Con il cuore in gola,
vado in cerca di crepe
sul torrente ghiacciato.
L'albero maestoso
il fiume
tra i sassi.
Un padre e un figlio si addentrano nel bosco per una lunga passeggiata che li porta a scoprire un mondo nuovo, ricco, generoso, pieno di speranza. Restano tra i sogni, sorpresi, ammaliati, aspettano il soffio del vento e il primo sole, osservano i gabbiani all'orizzonte, corrono sotto la pioggia, si fermano ad ascoltare il canto del mondo che verrà. Il canto del sole nascente, dell'acqua passata, delle impronte nel fango, di un fiore che sboccia, di quest'ora preziosa, delle parole perdute, delle storie ascoltate, del cielo stellato. Il canto delle cose belle e di una speranza che cresce, il canto che illumina il buio.

È questo il cuore dell’albo "Il mondo che verrà", frutto dell’eccezionale collaborazione fra tre artisti: il celebre naturalista e scrittore Robert Macfarlane, il musicista e attore Johnny Flynn e l’illustratrice Emily Sutton. Nel paesaggio che muta e cambia nel tempo, proprio come accade ai due protagonisti, si percepisce un canto nuovo di sole e fiori, silenzio e tuono, di speranza che cresce e viene resa visibile grazie alle illustrazioni di Emily Sutton.
Una luminosa metafora della vita che scorre, un libro che condensa nelle sue pagine l’armonia della natura, della parola e della musica.

“Il testo è nato come una canzone, alla quale Rob e Johnny hanno collaborato durante il lockdown del 2020. Johnny ha passeggiato ogni giorno con suo figlio lungo il fiume Lea, a est di Londra. Le osservazioni di Rob sulla natura hanno ispirato il testo e le mie illustrazioni. Ho voluto trasmettere l'energia e il messaggio di speranza del testo con molto colore, consistenza ed espressività, per comunicare le qualità del mondo naturale in cui si muovono padre e figlio”.
Le illustrazioni sono state realizzate ad acquerello, inchiostro, matita colorata e collage su carta.

Emily Sutton è un’illustratrice esperta in tecniche di stampa. Ha pubblicato più di 25 libri illustrati sia nel Regno Unito che a livello internazionale; ha collaborato con autori come Nicola Davies, Katherine Rundell, Michael Bond, Robert Macfarlane e Johnny Flynn.
L'opera di Emily Sutton si ispira alle illustrazioni dei libri della metà del secolo scorso, ai vecchi giocattoli, e testimonia il suo amore per la natura.

Il mondo che verrà, Robert Macfarlane, Johnny Flynn, Emily Sutton,
traduzione di Anselmo Roveda, Giralangolo, 2024
I edizione: The World to Come, Robert Macfarlane, Johnny Flynn, Emily Sutton,
Magic Cut Publishing, 2024
Casa della Fantasia, Sarmede (Treviso)
8 novembre 2025 - 15 febbraio 2026
a cura di Silvia Paccassoni
organizzata e promossa da Fondazione Stepan Zavrel
Per informazioni: fondazionezavrel.it; prenotazioni@fondazionezavrel.it
Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2026








Commenti