I cinque sensi di Anne Crausaz
- silviapaccassoni
- 2 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
L'autrice Anne Crausaz è tra le ospiti della 43esima edizione della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia, dove è presente con l'albo "I cinque sensi" pubblicato per la prima volta in francese dalla casa editrice askip nel 2022.

L'aria
sentire l'odore delle vacanze
se il vento soffia dalla parte giusta.
Cercare di trattenerla,
chiedersi dove va,
seguire con lo sguardo le nuvole che sposta
e immaginare.
Sentirla intrufolarsi tra le erbe del prato.

L’albo "I cinque sensi" di Anne Crausaz è un invito all’osservazione dei quattro elementi della natura - aria, acqua, terra, fuoco - attraverso i sensi.
L'autrice propone di associare poeticamente ogni elemento a un senso: sentire il fuoco, vederlo, toccarlo, udirlo e assaporarlo, sentire l'acqua, vederla, toccarla, udirla e assaporarla. Sentire l'odore dell'aria, cercare di trattenerla con le mani, osservarla con gli occhi, udirla tra le erbe del prato, assaporarne la purezza. Piantare i semi, guardarli e ascoltarli crescere, sentire l'odore della terra bagnata e camminare a piedi nudi nella sabbia calda.

Un senso alla volta il mondo si apre alla scoperta, si svela piano piano.
Cinque sensi moltiplicati per quattro elementi: venti doppie pagine ordinate per capitoli.
La scelta di lavorare con le tecniche tradizionali, in questo albo, ha permesso all’autrice, abituata alle immagini digitali, di toccare da vicino le sensazioni andando all'essenziale, sia a livello dei disegni che del testo.

Anne Crausaz è nata a Losanna. Cresciuta immersa nella natura, nella zona delle Cévennes, una catena montuosa della Francia meridionale, è tornata in Svizzera per seguire i corsi di grafica all’École cantonale d'art di Losanna.
Si è dedicata alla professione grafica per quindici anni, con il desiderio di fare un giorno libri per bambini. Questo desiderio si è concretizzato con la nascita di suo figlio.
Dal 2007 si concentra principalmente sull'illustrazione per l’infanzia, anno in cui è uscito “Raymond rêve” con cui ha vinto il Prix Sorcières nel 2009.
Nel 2023 la casa editrice askip le ha dato carta bianca per realizzare un progetto diverso: “L'imagier des sens”, tradotto in italiano con il titolo “I cinque sensi”, albo che ha ottenuto il Prix Sorcières nel 2023.

I cinque sensi, Anne Crausaz, traduzione di Bérénice Capatti, Marameo Edizioni, 2023
I edizione: L’imagier des sens, Anne Crausaz, éditions askip, 2022
Casa della Fantasia, Sarmede (Treviso)
8 novembre 2025 - 15 febbraio 2026
a cura di Silvia Paccassoni
organizzata e promossa da Fondazione Stepan Zavrel
Per informazioni: fondazionezavrel.it; prenotazioni@fondazionezavrel.it
Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2026




