La Mostra “Il sole ritrovato. L’illustrazione del secondo ’900 a Sarmede”, in corso alla Casa della Fantasia di Sarmede, si apre con un piccolo omaggio ai giardini di Štěpán Zavřel, dimensione cara all’artista, coltivata nei libri e non solo.
Pensiamo al giardino incantato di Pinin e a quello amato da Liduschka, al giardino d’acqua di Vodník e a quello segreto della città dei fiori e ai tanti altri giardini immaginati, compreso il giardino del paradiso.
Il percorso proposto attinge alle opere presenti in collezione, documentando soltanto una parte della produzione del maestro, sufficiente però a chiarirne la centralità e allo stesso tempo la varietà.
L’Eden alla Rousseau è immerso in una natura fitta, quasi un’oasi vegetale; i verdi lussureggianti di Ario e di Ester richiamano l’Oriente tra fiori e frutti esotici; il giardino segreto della città dei fiori oltrepassa i muri di mattoni e lascia traboccare forme colorate. Lo studio della fontana, a sua volta, ci ricorda l’importanza vitale dell’acqua nella cura della terra e di qualsiasi sua creatura.
Chi ha frequentato la casa di Štěpán Zavřel andrà subito con il pensiero alla fontana davanti all’ingresso e al giardino di Rugolo, costruito tra gli archi di pietra e una lucente vegetazione di noccioli, susini selvatici, palme, file di iris in miniatura, e tutto attorno, a segnare l’orizzonte, gli antichi gelsi delle colline trevigiane.
Ma del giardino in questa sede ci interessa mettere in luce l’essenza, mutevole per natura, e il pensiero, sperando possa essere l’inizio di un nuovo percorso. Per questo abbiamo preso in prestito le parole di una delle più grandi progettiste di giardini, Gertrude Jekyll:
“Un giardino è un ottimo insegnante. Insegna la pazienza e un’attenta vigilanza, l’industriosità e la parsimonia, e più di tutto, la fiducia totale”.
E non è un caso forse che la Scuola d’Illustrazione sia nata proprio nel giardino di Rugolo attorno ai tavoli di pietra.
Questo testo è stato scritto per la mostra che ho curato:
"Il sole ritrovato. L'illustrazione del secondo '900 a Sarmede"
Casa della Fantasia, Sarmede, Treviso
28 giugno - 20 ottobre 2024
Foto di Serena Pea
Grafica di Stefano Savioli
Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2024
© riproduzione riservata
コメント