top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Le torte di Simona Galimberti illustrate da Sonia Maria Luce Possentini

Avete mai visto Anna Pavlova danzare sulla panna montata o una nuotatrice compiere il tuffo perfetto in un cuore di cioccolato? Può succedere sfogliando “Le torte di Simona” immaginate dall'illustratrice Sonia Maria Luce Possentini.

Torte per crescere in fretta e torte contro la noia, torte per mettere tutti d’accordo e viaggiare lontano. Ricette preziose custodite nel laboratorio milanese di Simona Galimberti e svelate nel libro “Le torte di Simona”, pubblicato dalla casa editrice milanese Carthusia nel 2019.

Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, Pavlova ai frutti di bosco, testo di Simona Galimberti, da "Le Torte di Simona", Carthusia Edizioni, Milano 2019

L’autrice racconta di piccoli trucchi del mestiere, delle cose che non devono mancare e delle parole da sapere: setacciare, foderare, imburrare, montare a neve, trattare il guanto da forno come il miglior amico, e non dimentica di condividere con lettori e lettrici dodici ricette del cuore. Simona ha iniziato a frequentare la cucina di casa a 4 anni, oggi a Milano ha un laboratorio di cake design, dove crea torte per tutti, insieme alla sorella Veronica. “Mi piace vedere gli ingredienti mischiarsi, il cioccolato fondersi, le uova diventare delle nuvole spumose e aspettare con un sorriso che la torta sia pronta”.

Illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, Torta con cuore di cioccolato, testo di Simona Galimberti, da "Le Torte di Simona", Carthusia Edizioni, Milano 2019

E aggiunge: “quando entro in cucina sono felice e serena, perché non c’è errore che

non si possa recuperare o dal quale non si possa imparare”.

Dentro il laboratorio di Simona immaginiamo i pensieri aggrovigliati trasformarsi in desideri pronti a prendere il volo, proprio come la hot milk cake trasportata da una nuvola.

Sonia Maria Luce Possentini, illustratrice poetica, lieve e profonda, traccia per ogni torta una piccola storia da immaginare, lasciando come firma la natura, sempre. Rami fioriti di fiori e di frutti.

Le ricette sono spiegate in modo chiaro e semplice, perché anche i più piccoli, in compagnia degli adulti, possano avvicinarsi alla cucina e iniziare a preparare torte e biscotti, proprio come la sua autrice.

Il consiglio finale di Simona: “spolverizza con abbondante zucchero a velo”.

Simona Galimberti, “Le torte di Simona”, illustrazione di Sonia Maria Luce Possentini, Carthusia Edizioni, Milano 2019.


bottom of page