• Facebook
  • Instagram
  • busta

L'alfabeto della moda di Sofia Gnoli

È appena uscito un brillante alfabeto della moda per Carocci editore nella collana Sfere extra. A firmarlo la giornalista e docente universitaria Sofia Gnoli, accanto a lei l’illustratore Aldo Sacchetti con le sue ironiche immagini.



Ogni lettera è rappresentata da una o più storie di moda e di costume, alcune di queste sono state riprese dagli articoli già apparsi sul Venerdì e sulla Repubblica.

Leggero, sapiente, vitale, l’alfabeto si racconta nel potere seduttivo delle ballerine, nel “nonnulla” del bijou che rende “significante” il vestito, nel democratico caftano alla Poiret, nel classico chiodo, nell’atemporale plissè e nel mutevole velluto.


Illustrazione di Aldo Sacchetti: G come geisha

L’autrice confeziona storie di vita, ritrova stelle del cinema e inquiete protagoniste di romanzi, dà voce a maestre del gusto e creatori di moda. Il suo è un punto di vista vigile, sicuro, anticonvenzionale: con pochi decisi tratti segna la distanza tra la storia della moda e il mondo privo di memoria e spesso anche di pensiero.


Illustrazione di Aldo Sacchetti: V come velluto

L’illustratore Aldo Sacchetti interviene sulla pagina portando in scena personaggi, oggetti, idee con la rapidità dello schizzo e la certezza del segno.

Non sembra prendere troppo sul serio le sue protagoniste alle quali affida espressioni e gesti di sorpresa. Sono divertenti anche quando interpretano la storia.

Intanto l'artista gioca con i grandi dell’illustrazione di moda, rendendo loro omaggio, come nel caso di René Gruau evocato tra fiocchi, piume e sete.




Breve bibliografia di riferimento delle pubblicazioni di Sofia Gnoli

Moda e cinema: quando l’abito crea la moda, 2002

Un secolo di moda italiana 1900-2000, 2005

Moda e teatro, 2008

Dalla nascita della haute couture a oggi, 2012

The Origins of Italian Fashion, 2014

Moda. Eleganza Fascista, 2017

_


Aldo Sacchetti

www.aldosacchetti.com

L'illustrazione di copertina è "B come ballerina"

©2020 Dorature di Silvia Paccassoni

All rights reserved

  • Facebook
  • Instagram
  • busta

We try our best to attribute images, videos, and quotes to their creators and original sources. If you see something on Dorature that is misattributed or you would like removed, please contact us.