• Facebook
  • Instagram
  • busta

Da uno a dieci... l'uovo

Dieci libri attorno a un tema: le bibliografie tematiche di Silvia Paccassoni e Alice Bigli


Premessa

Le bibliografie tematiche nascono un po’ per gioco, un po’ come occasione di confronto e, a volte, diventano strumento di lavoro. Attorno a un tema, ma è meglio forse dire a un’icona dell’immaginario, proviamo a scegliere dieci libri eccellenti all’insegna della massima bibliodiversità, mescolando libri per bambini, ragazzi, adulti, illustrati, narrativa, divulgazione, saggistica, prosa e rima, classici e novità. La sfida è seguire un tema nelle infinite declinazioni, intuire i percorsi da esplorare, mantenendo la qualità del libro proposto come stella polare del viaggio.

L'Uovo, testo e illustrazioni di Britta Teckentrup, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero

Il tema: l’uovo

L’uovo, simbolo di vita, fertilità e perfezione, testimonia la meraviglia dell’arte e della scienza. Protagonista sofisticato della pittura occidentale, mostra il suo mistero nelle opere ispirate alla filosofia neoplatonica, alla metafisica e al surrealismo. All’origine di nascite divine, come Castore e Polluce, è la cellula primordiale contenente molteplicità e totalità.

L’ampia bibliografia sul tema ci consente di percorrere strade differenti, dalla fiaba alla scienza, dalla fantasia alla divulgazione, incontrando le voci di grandi narratori e narratrici.

Il nostro punto di partenza è L’Uovo, scritto e illustrato da Britta Teckentrup per Uovonero: il mondo poetico dell’illustratrice è un ponte verso la curiosità e la comprensione.

L'Uovo, testo e illustrazioni di Britta Teckentrup, traduzione di Sante Bandirali, Uovonero

La raffinatezza astratta delle immagini, unita alla chiarezza comunicativa della pagina, determinano un viaggio completo attorno alla perfezione curvilinea dell’uovo: colori, forme e grandezze, nidi, uova decorate e uova portatrici di ricchezza e fortuna. Come ci ricorda Britta Teckentrup, l’uovo è al centro di fiabe e favole di ogni tempo: Giacomino e il fagiolo magico, La gallina dalle uova d’oro di Esopo, la fiaba russa L’uovo d’oro e alcune storie dei fratelli Grimm.

Tra queste una ha ispirato il nome della casa editrice Uovonero, è la fiaba di Luigi Capuana che lo scrittore Sante Bandirali e l’illustratrice Alicia Baladan reinterpretano con originalità e ironia nell’albo L’uovo nero.

“Cosa succede se la gallina di una contadina fa un uovo nero? Lo si porta al re, per mostrargli quella singolarità davvero curiosa. E cosa capita se dall’uovo esce fuori un galletto indisponente? E se il galletto si trasforma in un bel ragazzo ma rimane ugualmente indisponente? E se il re e la regina decidono di adottarlo come figliolo ma lui continua, imperterrito, a essere indisponente?”

L'uovo nero, testo di Sante Bandirali, illustrazioni di Alicia Baladan, da una fiaba di Luigi Capuana, Uovonero

Un classico degli albi illustrati è L’uovo e la gallina edito da Babalibri: a Iela e Enzo Mari, per raccontare la schiusa di un uovo e la nascita di un pulcino, non servono parole, ma solo pochi essenziali e incisivi gesti grafici. Un altro classico illustrato è Un uovo straordinario di Leo Lionni (Babalibri) in cui si racconta l’avventura di tre amiche rane alla scoperta di un uovo.

Mentre nel libro L’uovo di Ortone del Dr. Seuss, tradotto in italiano da Anna Sarfatti per Giunti, si narra di Ortone l’elefante, a cui è stato affidato un uovo da Giodola, un’allodola stufa di covare.

Anche un castoro visibilmente assonnato ha ricevuto in custodia un misterioso uovo e per nulla al mondo deve darlo alla gallina: Il castoro, l’uovo e la gallina è un albo di Eva Francescutto, Chiara Vignocchi, Silvia Borando edito da minibombo.

Accanto alle ricchissime narrazioni di storie, fiabe, favole esistono tanti e interessanti libri divulgativi con tagli diversi a partire da Fatti assodati sulle uova, scritto e illustrato dall’autrice svedese Lena Sjöberg ed edito in Italia da Camelozampa.

Un divertente picture book divulgativo sulle uova, da quelle dei volatili a quelle di insetti, pesci e rettili, passando per gli animali preistorici, ma anche per curiosità e tradizioni.


Fatti assodati sulle uova, testo e illustrazioni di Lena Sjöberg, traduzione di Samanta K. Milton Knowles, Camelozampa

Anche Il silenzioso uovo di Diana Hutts Aston e Sylvia Long, pubblicato da Mottajunior, ripercorre la vita dell’uovo, e le sue caratteristiche, fino alla rottura del guscio. I miei primi esperimenti con l’uovo, scritto da Cécile Jugla e Jack Guichard, illustrato Laurent Simon e pubblicato da editoriale scienza, propone una serie di esperimenti con l’uovo da fare a casa con i più piccoli.

Chiude la breve bibliografia l’immancabile Uovo sapiens, il libro nato dall’esperienza didattica di tipo laboratoriale di Federica Buglioni. Il libro offre agli adulti strumenti teorici e pratici per affrontare il cibo come materiale educativo e costruire attorno a esso buone pratiche relazionali, di dialogo, scoperta e confronto. Le fotografie sono di Giulia Bernardelli e il libro fa parte dei saggi di Topipittori.


Silvia Paccassoni per Dorature. Storie di illustrazione - 2022