top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Sguardi cromatici: la palette di una mostra.

  • silviapaccassoni
  • 26 nov
  • Tempo di lettura: 2 min

Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2026: corso in presenza di Silvia Paccassoni e Francesca Chessa alla Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede per la Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Le Immagini della Fantasia 43.


Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede
Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede

Il workshop è dedicato all’esplorazione del colore, alle sue potenzialità espressive nella traduzione delle emozioni e delle percezioni.

L’ambiente in cui si svolge il laboratorio contribuisce a rendere l’esperienza speciale: il punto di partenza è, infatti, la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia (8 novembre 2025 – 15 febbraio 2026).

La curatrice, Silvia Paccassoni, accompagnerà le corsiste e i corsisti alla scoperta del percorso, approfondendo il tema espositivo attraverso le immagini, le scelte e le riflessioni.


Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede
Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede

Durante la visita alla mostra ognuno avrà con sé un taccuino su cui appuntare colori, sensazioni, pensieri come fonte di ispirazione per il successivo lavoro, la realizzazione di un manufatto illustrato, come spiega Francesca Chessa:“Ci lasceremo guidare da ciò che ci ha colpito, ispirandoci alla natura e agli artisti visti in mostra che più parlano al nostro modo di sentire. Parleremo di simbologia e psicologia del colore, scoprendo come questi strumenti possano sostenerci nell’espressione di ciò che proviamo, trasformando emozioni e percezioni in scelte cromatiche consapevoli. Ogni partecipante sarà invitato a costruire il proprio atlante del colore: una raccolta visiva e sensoriale delle tonalità.

Un piccolo libro personale, che potrà diventare mappa cromatica, diario percettivo e strumento creativo”.

Il percorso si concluderà con la creazione di un manifesto collettivo, “Il manifesto del colore trovato”, contenente le palette create, come documento corale dell’esperienza.

La tecnica è libera, poiché il focus del laboratorio è sull’espressione creativa attraverso il colore e la forma.


Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede
Foto Serena Pea, Casa della Fantasia, Sarmede

Informazioni

sabato 24 gennaio 2026

ore 14.30 - 19.00

domenica 25 gennaio 2026    

ore 9.30 - 13.00; 14.00 - 18.00


Sede: Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede

Costo: 190 euro - carta del docente

Commenti


Non puoi più commentare questo post. Contatta il proprietario del sito per avere più informazioni.

©2023 Dorature di Silvia Paccassoni

All rights reserved

  • Facebook
  • Instagram
  • busta

We try our best to attribute images, videos, and quotes to their creators and original sources. If you see something on Dorature that is misattributed or you would like removed, please contact us.

bottom of page