top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Natura, albo illustrato, colore

  • silviapaccassoni
  • 11 lug
  • Tempo di lettura: 3 min

Aggiornamento: 1 nov

Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025

corso online di Silvia Paccassoni e Francesca Chessa

Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede

Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Le Immagini della Fantasia 43


Lena Anderson, Il piccolo orto di Maja, LupoGuido, 2024
Lena Anderson, Il piccolo orto di Maja, LupoGuido, 2024

Francesca Chessa e Silvia Paccassoni propongono un percorso creativo attraverso i colori e le forme della natura, il cui obiettivo finale è la realizzazione di un piccolo atlante, una mappa del sentire.


Che cosa accade quando osserviamo la natura con occhi lenti e mani attente?

Ellsworth Kelly traccia la forma di una foglia con linee essenziali come fossero pensieri silenziosi; Anna Atkins imprime alghe su carta blu lasciando che la luce ne disegni l’anima; Giuseppe Penone ascolta la voce degli alberi tra resine e cortecce cercando l’impronta del tempo; Maria Lai cuce legami invisibili tra paesaggio, memoria e linguaggio; Bruno Munari gioca con la visione allenando lo sguardo a cogliere la poesia nel dettaglio.

 

In natura i segnali di colore svolgono generalmente tre funzioni: catturano lo sguardo, comunicano informazioni e toccano in modo diretto le emozioni di chi li osserva.

Ora tocca a noi intrecciare sguardo e pensiero per dare forma al nostro atlante fatto di colori, segni e intuizioni.


Introduzione

Natura e Visioni di Silvia Paccassoni

La parte introduttiva del corso è dedicata all’esplorazione della natura nei libri illustrati, come possibile fonte di riflessione per il successivo lavoro pratico.

Il punto di partenza è il percorso espositivo tematico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 43, in cui la natura è intesa coma spazio di conoscenza, luogo di trasformazione, attesa e desiderio, manifestazione divina e contemplazione, dimora dell’infanzia.

L’albo illustrato, in particolare, ci permetterà di addentrarci nella foresta delle immagini per raggiungere nuove regioni.

Durata: 2 ore

 

Illustrazione di Francesca Chessa, 2025
Illustrazione di Francesca Chessa, 2025

Prima parte

Natura, illustrazione e colore di Francesca Chessa

Dopo aver esplorato, attraverso una personale virtuale passeggiata cromatica, le suggestioni artistiche, passeremo a svolgere alcuni esercizi iniziali lasciandoci ispirare dalla natura e da alcuni artisti che hanno lavorato sull’intersezione tra natura, colore, filosofia e visione soggettiva.

Useremo la linea, un solo colore, una coppia cromatica, esploreremo la capacità del colore di mimetizzarsi, segnalare, emozionare.

Il colore diventa chiave per percepire l’invisibile, ciò che è sottile o interiore.

Durata: 5 ore

 

Seconda parte

Creazione dell’atlante filosofico colorato.

Il libro origami di Francesca Chessa

Ogni partecipante è invitato a realizzare un "mock-up" del proprio atlante filosofico colorato.

Il libro viene visto come mappa visiva che orienta tra percezione, natura, segnali, simbologia e stati d’animo. Fermiamoci anche noi a osservare i segnali colorati della natura: ci parlano, ci insegnano, ci emozionano. Lasciamoci guidare dal loro linguaggio per scoprire cosa accade dentro e fuori di noi.

La scelta della tecnica di realizzazione è libera, mentre il focus è per tutti l’espressione creativa attraverso il colore e la forma.

Un workshop aperto a tutti: a chi disegna e a chi guarda, a chi accompagna e a chi insegna. Illustratori, studenti, insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati sono invitati a rallentare lo sguardo, per esplorare il colore come forma di pensiero, emozione e narrazione visiva.

Durata: 5 ore


sabato 22 novembre 2025

ore 14.00 – 18.00

domenica 23 novembre 2025    

ore 9.00  – 13.00; 14.00  – 18.00


Sede: corso online

Costo: 190 euro - carta del docente

Commenti


©2023 Dorature di Silvia Paccassoni

All rights reserved

  • Facebook
  • Instagram
  • busta

We try our best to attribute images, videos, and quotes to their creators and original sources. If you see something on Dorature that is misattributed or you would like removed, please contact us.

bottom of page