Natura, albo illustrato, colore
- silviapaccassoni
- 11 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 1 nov
Sabato 22 e domenica 23 novembre 2025
corso online di Silvia Paccassoni e Francesca Chessa
Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede
Mostra Internazionale d'Illustrazione per l'Infanzia Le Immagini della Fantasia 43

Francesca Chessa e Silvia Paccassoni propongono un percorso creativo attraverso i colori e le forme della natura, il cui obiettivo finale è la realizzazione di un piccolo atlante, una mappa del sentire.
Che cosa accade quando osserviamo la natura con occhi lenti e mani attente?
Ellsworth Kelly traccia la forma di una foglia con linee essenziali come fossero pensieri silenziosi; Anna Atkins imprime alghe su carta blu lasciando che la luce ne disegni l’anima; Giuseppe Penone ascolta la voce degli alberi tra resine e cortecce cercando l’impronta del tempo; Maria Lai cuce legami invisibili tra paesaggio, memoria e linguaggio; Bruno Munari gioca con la visione allenando lo sguardo a cogliere la poesia nel dettaglio.
In natura i segnali di colore svolgono generalmente tre funzioni: catturano lo sguardo, comunicano informazioni e toccano in modo diretto le emozioni di chi li osserva.
Ora tocca a noi intrecciare sguardo e pensiero per dare forma al nostro atlante fatto di colori, segni e intuizioni.
Introduzione
Natura e Visioni di Silvia Paccassoni
La parte introduttiva del corso è dedicata all’esplorazione della natura nei libri illustrati, come possibile fonte di riflessione per il successivo lavoro pratico.
Il punto di partenza è il percorso espositivo tematico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 43, in cui la natura è intesa coma spazio di conoscenza, luogo di trasformazione, attesa e desiderio, manifestazione divina e contemplazione, dimora dell’infanzia.
L’albo illustrato, in particolare, ci permetterà di addentrarci nella foresta delle immagini per raggiungere nuove regioni.
Durata: 2 ore

Prima parte
Natura, illustrazione e colore di Francesca Chessa
Dopo aver esplorato, attraverso una personale virtuale passeggiata cromatica, le suggestioni artistiche, passeremo a svolgere alcuni esercizi iniziali lasciandoci ispirare dalla natura e da alcuni artisti che hanno lavorato sull’intersezione tra natura, colore, filosofia e visione soggettiva.
Useremo la linea, un solo colore, una coppia cromatica, esploreremo la capacità del colore di mimetizzarsi, segnalare, emozionare.
Il colore diventa chiave per percepire l’invisibile, ciò che è sottile o interiore.
Durata: 5 ore
Seconda parte
Creazione dell’atlante filosofico colorato.
Il libro origami di Francesca Chessa
Ogni partecipante è invitato a realizzare un "mock-up" del proprio atlante filosofico colorato.
Il libro viene visto come mappa visiva che orienta tra percezione, natura, segnali, simbologia e stati d’animo. Fermiamoci anche noi a osservare i segnali colorati della natura: ci parlano, ci insegnano, ci emozionano. Lasciamoci guidare dal loro linguaggio per scoprire cosa accade dentro e fuori di noi.
La scelta della tecnica di realizzazione è libera, mentre il focus è per tutti l’espressione creativa attraverso il colore e la forma.
Un workshop aperto a tutti: a chi disegna e a chi guarda, a chi accompagna e a chi insegna. Illustratori, studenti, insegnanti, educatori, bibliotecari e appassionati sono invitati a rallentare lo sguardo, per esplorare il colore come forma di pensiero, emozione e narrazione visiva.
Durata: 5 ore
sabato 22 novembre 2025
ore 14.00 – 18.00
domenica 23 novembre 2025
ore 9.00 – 13.00; 14.00 – 18.00
Sede: corso online
Costo: 190 euro - carta del docente
Iscrizioni: Scuola Internazionale d'Illustrazione di Sarmede








Commenti