• Facebook
  • Instagram
  • busta

La casa immaginata. L'albo illustrato in classe: bibliodiversità e qualità.

4 - 5 dicembre 2021: corso online di Alice Bigli e Silvia Paccassoni, Fondazione Štěpán Zavřel, Le Immagini della Fantasia 39.

Štěpán Zavřel, Seguendo la stella, Bohem Press, 2021

Il corso nasce come laboratorio didattico della Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia Le Immagini della Fantasia 39 della Fondazione Štěpán Zavřel e prende avvio dalla riflessione sulla casa, affrontata nelle sezioni Tema e Pedagogia.

La casa è intesa come sede di relazioni, ricordi, sentimenti e non solo, come luogo di scoperta, di partenza e di approdo, strumento di conoscenza del mondo e rappresentazione esterna di sé. Il corso intende approfondire, attraverso il tema proposto, il valore della bibliodiversità nella costruzione di una biblioteca di classe o nella creazione di una bibliografia basata sull’albo illustrato.


Si lavora sulla necessità di creare percorsi bibliografici in grado di comprendere la storia di ogni bambina e bambino della classe o del gruppo, offrire quindi stimoli differenti per testi e immagini e allenare la comprensione del libro secondo una complessità crescente. Il corso, affrontando la riflessione sulla bibliodiversità, approfondisce le funzioni dell’albo illustrato e fornisce gli strumenti per leggere, e quindi scegliere e usare, gli albi di qualità. La programmazione prevede un lavoro di acquisizione di strategie utili per imparare a comprendere l’albo illustrato da un punto di vista visivo. Nell’ultima parte si presentano e condividono spunti operativi per attività didattiche da svolgere in classe, in modo da ampliare i percorsi multidisciplinari dell’albo illustrato (arte, scienze, storia, matematica…). Il corso è pensato per docenti di Scuola primaria, educatori, bibliotecari interessati alla fascia d’età 6 – 10 anni. Alla fine verrà fornita la bibliografia tematica.

Programma • La bibliodiversità nella biblioteca di classe: perché è importante e come costruirla • Le funzioni e l’uso dell’albo illustrato a scuola • Strategie visive per comprendere l’immagine ed educare lo sguardo: leggere l’albo illustrato • Spunti operativi per una didattica dell’albo illustrato in classe sul tema della casa • Percorso bibliografico: la casa


Ente organizzatore: Fondazione Štěpán Zavřel - Scuola Internazionale d'Illustrazione

Date: sabato 4 dicembre dalle ore 15.00 alle ore 19.00; domenica dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Sede: corso online

Costo: 100 euro - carta del docente

Per informazioni e iscrizioni: Fondazione Štěpán Zavřel - corsi@fondazionezavrel.it