• Facebook
  • Instagram
  • busta

Conoscere e sperimentare la storia dell'illustrazione. Da Walter Crane a Kay Nielsen

Gennaio - marzo 2023: corso online di Eva Montanari e Silvia Paccassoni

Scuola Internazionale d'Illustrazione - Fondazione Štěpán Zavřel

Illustrazione di Eva Montanari: omaggio a Florence Kate Upton, The Vege-Men’s Revenge, 1897, Longmans, Green and Co., Londra

Il corso di Eva Montanari e Silvia Paccassoni nasce da approfonditi confronti sulla didattica, sul mestiere dell’illustrare e sull’importanza della storia dell’illustrazione. Insieme le docenti propongono un percorso storico-artistico con taglio laboratoriale nella Golden Age, la cosiddetta età dell’oro dell’illustrazione editoriale. Il corso alterna lezioni di storia dell’illustrazione tenute da Silvia Paccassoni (conoscere la storia dell’illustrazione) e laboratori condotti da Eva Montanari (sperimentare la storia dell’illustrazione). Durante le lezioni si avrà l’opportunità di scoprire alcune personalità dell’editoria per l’infanzia di area anglo-americana attive dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai primi del Novecento. Il tempo “Da Walter Crane a Kay Nielsen” intende definire un primo percorso di studio che accoglie al suo interno compagni e compagne di viaggio (Randolph Caldecott, Kate Greenaway, Arthur Rackham, Florence Kate Upton, Jessy Willcox Smith…).

Le illustratrici e gli illustratori saranno esplorati attraverso i loro stessi strumenti e saranno analizzati con esercizi, facendo propri, in piena libertà, segreti compositivi, espressivi e tecnici. La storia dell’illustrazione sarà indagata per individuare tracce da attualizzare e utilizzare per la propria ricerca artistica. Ogni allievo e allieva sarà invitato a sviluppare un progetto personale a partire dalle suggestioni proposte. Di lezione in lezione, la docente Eva Montanari seguirà personalmente ogni allievo e allieva nella ricerca e nell’evoluzione del proprio progetto.


Modalità di accesso al corso online I corsi online della Scuola Internazionale d’Illustrazione sono corsi a distanza in modalità sincrona (in diretta streaming). Le lezioni sono erogate a distanza live e non sono registrate né recuperate. Si richiede un’ottima connessione wireless che permetta di lavorare su piattaforma online (con computer o tablet con l’app ZOOM). Due giorni prima dell’inizio del corso l’organizzazione invierà una email ai corsisti con il link per accedere alle lezioni su Zoom. Occorre verificare che l’APP Zoom sia aggiornata all’ultima versione e si consiglia di fare prove di collegamento. Per scaricare l’ultimo aggiornamento cliccare a questo link: https://zoom.us/download Tra una lezione e l’altra i partecipanti possono continuare a lavorare sui compiti assegnati mantenendo il contatto con la docente via mail o via WhatsApp. Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, il docente può essere disponibile a rispondere a domande, visionare foto dei lavori in corso, dare consigli e suggerimenti.


Date martedì 24/01/2023 – ore 18.30-20.30 (storia dell'illustrazione) martedì 31/01/2023 - ore 18.30-21.00 (laboratorio d'illustrazione) martedì 7/02/2023 – ore 18.30-20.30 (storia dell'illustrazione) martedì 14/02/2023 – ore 18.30-21.00 (laboratorio d'illustrazione) martedì 21/02/2023 – ore 18.30-20.30 (storia dell'illustrazione) martedì 28/02/2023 – ore 18.30-21.00 (laboratorio d'illustrazione) martedì 14/03/2023 – ore 18.30-20.30 (storia dell'illustrazione) martedì 21/03/2023 – ore 18.30-21.00 (laboratorio d'illustrazione)

Totale 18 ore: 8 di storia dell’illustrazione + 10 di laboratorio d’illustrazione


Sede: corso online

Costo: 280 euro

Si può utilizzare la carta del docente

Iscrizioni: le iscrizioni saranno accettate fino a un numero massimo di 16 iscritti

Per iscriversi: link

Per informazioni: corsi@fondazionezavrel.it