top of page
  • Facebook
  • Instagram
  • busta

Conoscere e sperimentare la storia dell'illustrazione. L'esperienza francese tra Otto e Novecento

marzo - maggio 2024 - II edizione

corso online di Silvia Paccassoni e Eva Montanari

Scuola Internazionale d'Illustrazione - Fondazione Štěpán Zavřel


Illustrazione di Louis Maurice Boutet de Monvel

Eva Montanari e Silvia Paccassoni propongono un percorso storico-artistico con taglio laboratoriale nella storia dell’illustrazione francese tra Otto e Novecento.

Il corso alterna lezioni di storia dell’illustrazione tenute da Silvia Paccassoni (conoscere la storia dell’illustrazione) e laboratori condotti da Eva Montanari (sperimentare la storia dell’illustrazione). Durante le lezioni si avrà l’opportunità di scoprire alcuni protagonisti dell’illustrazione editoriale di area francese attivi da fine Ottocento al primo Novecento.

La storia dell’illustrazione sarà inserita nel contesto artistico del tempo e dialogherà, quando possibile, con la storia della pittura.

Si partirà infatti da una lettura storico-artistica dell’illustrazione, intesa come espressione autonoma propria della storia dell’arte.

L’approccio prevede anche la lettura dell’immagine come strumento di conoscenza e di approfondimento.

La storia dell’illustrazione sarà quindi indagata per individuare tracce da attualizzare e utilizzare per la propria ricerca artistica. Gli illustratori saranno esplorati attraverso i loro stessi strumenti e saranno analizzati con esercizi, facendo propri, in piena libertà, segreti compositivi, espressivi e tecnici.

Ogni allievo e allieva potrà sviluppare un progetto personale a partire dalle suggestioni proposte e sarà seguito personalmente dalla docente Eva Montanari.


Date

martedì 26 marzo 2024

giovedì 4/11 aprile 2024

martedì 16/23/30 aprile

martedì 7/14 maggio 2024


Orario

18.30 - 20.30/21.00


Modalità di lavoro

I corsi online si svolgono in diretta su piattaforma Zoom della Scuola Internazionale d’Illustrazione.

Le lezioni non sono registrate e non possono essere registrate da terzi.

Il corso è composto da 8 lezioni settimanali per un totale di 18 ore.

Durante il periodo del corso, al di fuori delle lezioni, i partecipanti possono mantenere il contatto con la docente via mail o via WhatsApp per mostrare i lavori e chiedere consigli sui lavori in corso.

 

Costo: 280 euro.

Si può utilizzare la carta docente

 

Iscrizioni: link

 

 

 


 

bottom of page